In questa città non scherzano, lasciare il proprio animale domestico in auto è un reato che costa almeno 21 mila euro di multa.
Le ultime due estati passate dal 2022 a oggi sono state esageratamente calde e affrontarle è stata veramente dura. A patire il clima, che è nettamente cambiato negli ultimi dieci anni a questa parte, sono soprattutto bambini e anziani che devono fare grandi sforzi per resistere a temperature davvero anomale. Ricordiamo che queste sono davvero anomalie dato che viviamo nella fascia climatica così detta “mite”. Ma gli esseri umani non sono gli unici che ne risentono, anche flora e fauna faticano a sopportare questo clima con alte temperature, così come i nostri amici a quattro zampe.
La triste realtà e che spesso e volentieri ci si dimentica o si dà per scontato che essendo esseri viventi hanno delle necessità molto simili alle nostre, ed è stato così per una signora di 83 anni che ha ricevuto una multa particolarmente salata per aver lasciato il su cane in auto. Ma partiamo dall’inizio di questa storia dal sapore un po’ amaro.
Ci troviamo in Svizzera durante l’estate 2022, esattamente nella zona del canton Zurigo, dove un’anziana donna di 83 anni, residente nella zona, porta il marito in ospedale. Parcheggia la macchina in un posto al sole e lascia lì la vettura con il suo cane dentro senza aprire finestrini, senza lasciarli nulla da bere e da mangiare. Le temperature arrivavano a 30 gradi.
Un passante vedendo le condizioni critiche in cui versava l’animale, considerando che non aveva alcuna via di scampo, ha agito prontamente. Indignato per l’accaduto ha anche contattato le forze dell’ordine per avvisarle di quanto successo.
La procura ha condannato la donna per maltrattamento colposo nei confronti del cane e considerandola del tutto negligente le è stata impartita una multa. Le conseguenze sono state pesanti, infatti le è stato imposto un’aliquota di 260 franchi per 60 giorni, inoltre ha ricevuto una multa di 3900 franchi. Come se non bastasse le sono state addebitate anche le spese del processo, pari a 800 franchi. Tradotto in euro sono 273,74 euro per le aliquote e 4.106,15 euro di multa. L’udienza ha avuto un costo di 842,43 euro.
Non c’è stato verso di cercare di trovare delle attenuanti alla situazione, per la procura la signora avrebbe potuto facilmente risparmiare al cane questa sofferenza eventualmente lasciandolo a casa oppure assicurandosi di posteggiare il veicolo all’ombra.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…