Arrivano i dissuasori stradali per combattere la lotta selvaggia: basta con i parcheggi in sosta selvaggia.
La diffida era quella di avviare una serie di iniziative necessarie volte a stroncare la sosta selvaggia che da tempo interessa tutti i borghi ed i paesi affacciati sull’Aurelia. Il Comune spezzino di Riccò del Golfo ha deciso di procedere e di installare dei paletti delineatori di margine per proteggere le aree dedicate ai pedoni dagli automobilisti abituati alla sosta selvaggia.
È successo in provincia di La Spezia, in particolare nella valle dei borghi rotondi, in Val di Vara, dove a metà settembre è spuntata una diffida ad adempiere redatta da un legale ed indirizzata agli uffici comunali ed al Sindaco per avviare il piano che era stato approvato a marzo. Il piano prevede l’installazione di paletti delineatori di margine per scoraggiare la sosta selvaggia lungo l’Aurelia.
Stop alla sosta selvaggia, ecco cosa è accaduto in questi borghi liguri
In Provincia di La Spezia il Comune di Riccò del Golfo ha deciso di procedere alla messa in posa dei paletti delineatori di margine, che saranno installati per scoraggiare la sosta selvaggia lungo l’Aurelia. Il piano era stato approvato a marzo dalla giunta comunale e prevede l’installazione dei paletti nelle zone più delicate, tra cui Riccò, San Benedetto e Caresana Nuova. È stata inviata una lettera che intimava al Sindaco di intervenire al più presto, pena l’avvio di un’azione giudiziaria.
Gli uffici comunali hanno avviato l’iter e gli uffici hanno proceduto alla rimozione dei paletti in metallo presenti da anni sulla via Aurelia all’interno del centro abitato di Riccò del Golfo per sostituirli con i paletti in plastica, secondo quanto previsto dal Codice della Strada. La sostituzione dei paletti comporta un esborso pari a 6mila euro da parte dell’amministrazione comunale. I paletti installati sono flessibili e catarifrangenti. La finalità è quella di scoraggiare la sosta selvaggia, ha sottolineato il sindaco di Riccò del Golfo, Loris Figoli.
Via alla riqualificazione urbanistica
Grazie all’installazione dei paletti di plastica lungo la statale Aurelia, l’intervento consente di riqualificare urbanisticamente il centro del capoluogo. Nel progetto di riqualificazione
“è compreso un miglior e più evidente accesso pedonale al parco, con un’area verde a livello della strada statale”,
ha sottolineato l’amministrazione comunale.