Tornano le domeniche ecologiche a Roma: ecco il calendario delle domeniche in cui scatta l’addio ai veicoli a benzina e diesel. Ecco le novità.
A Roma la prima domenica ecologica scatterà il 19 novembre, poi seguirà il 3 dicembre, il 14 gennaio, il 25 febbraio ed il 24 marzo 2024. Due sono le finalità dichiarate dal Comune di Roma: sensibilizzare i cittadini sul tema della qualità dell’aria e combattere l’inquinamento atmosferico. Il divieto della circolazione riguarda le vetture con il motore termico, inclusi gli Euro 6.
La fascia oraria va dalle ore 7.30 alle ore 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, salvo eccezioni per determinate categorie di veicoli. Come previsto dalla normativa nazionale, tra la fine del corrente anno 2023 e l’inizio dell’anno 2024 sono in programma 5 giornate green, che prevedono il blocco per auto e moto nella Ztl nuova fascia verde. Lo stop interessa i mezzi a motore, eccetto quelli per i quali sono previste deroghe. Ecco il programma domeniche ecologiche Roma 2023-2024.
Le date delle cinque domeniche green programmate a Roma sono le seguenti:
Le date e gli orari potranno subire una revisione in funzione del contesto ambientale. Il blocco del traffico durante le domeniche green rimane attivo in queste fasce orarie:
In queste fasce orarie è previsto il divieto di circolazione delle vetture Euro 6 e scattano i controlli per monitorare che le auto in transito siano quelle effettivamente autorizzate. Il provvedimento sancisce che durante le domeniche green non possono circolare vetture diesel fino a Euro 6 e a benzina fino a Euro 5. Il blocco vale anche per i motocicli e per i ciclomotori a 4 tempi con omologazione da Euro 0 a Euro 3 e per i ciclomotori a due ruote e 4 tempi fino a Euro 2.
A Roma durante le domeniche ecologiche possono circolare le seguenti categorie di veicoli:
Ecco le categorie di auto che potranno circolare durante le domeniche ecologiche.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…