Fino alla fine del corrente mese di ottobre ’23 le Forze dell’Ordine potranno sanzionare le vetture più inquinanti che circolano senza permesso all’interno della Ztl Fascia Green a Roma.
Ad essere multate saranno le auto a benzina e a gasolio fino a Euro 2, e quelle a gasolio fino a Euro 3 e tutti i veicoli Euro 1 e precedenti. A partire dal primo novembre 51 varchi elettronici sorveglieranno gli ingressi all’interno della Fascia Verde nella città capitolina. Per chi trasgredisce scatta una sanzione pari a 95 euro. Tuttavia, c’è un dubbio che rimane: dopo 12 mesi di attesa ci si interroga se le auto diesel Euro 4 potranno circolare all’interno della Fascia Verde di Roma. Il primo novembre dello scorso anno il Campidoglio aveva deciso di vietare l’ingresso delle auto diesel Euro 4 dalle ore 7.30 alle ore 20.30. Tuttavia, a seguito della protesta dei cittadini, l’amministrazione comunale ha deciso di fare dietrofront.
Ztl Fascia green Roma: le auto diesel Euro 4 potranno circolare?
Sulla Ztl fascia verde della città capitolina c’è da attendere l’ok della Regione Lazio. Rimane il dubbio: i proprietari delle vetture diesel Euro 4 potranno circolare liberamente? Al momento non c’è nulla di ufficiale, ma è possibile che i possessori dei veicoli diesel Euro 4 potranno continuare a circolare liberamente.
La Regione Lazio si appresta ad approvare le rettifiche presentate dal Campidoglio alla Ztl fascia green: le modifiche consentiranno alla Capitale di rispettare i parametri sulle emissioni degli inquinanti. Non trova attuazione lo schema originario della nuova Fascia Green approvata dalla giunta Gualtieri un anno fa, che inibiva la sosta ad oltre mezzo milione di mezzi, tra cui veicoli, camion e moto.
Ztl Fascia Green a Roma: rinvio del divieto di circolazione alle diesel Euro 4
La Regione Lazio dovrebbe accettare la proposta del Campidoglio, ovvero il rinvio al 2024 del divieto di accesso alla Fascia Green per le vetture diesel Euro 4. La nuova proposta del Sindaco di Roma prevede l’introduzione di un carnet di ingressi per le auto considerate più inquinanti.
Inoltre, sarà introdotto il meccanismo Move-In, che consiste nell’installazione di un dispositivo che deve essere installato all’interno delle vetture e consente di circolare per un numero di km limitato in un anno. Il perimetro della Ztl non sarà oggetto di revisione, ma saranno introdotti determinati divieti nel pieno centro di Roma.