Finalmente l’autonomia della macchina elettrica non è più un problema. La macchina Stella Terra ha un autonomia praticamente infinita
Incredibile ma vero, questa piccola macchina elettrica è riuscita ad attraversare il Sahara per oltre mille kilometri, senza aver mai avuto bisogno di una ricarica. La vettura Stella Terra, è costruita dal team studentesco Solar Team Eindhoven dell’Università delle Tecnologie di Eindhoven. Fin dalla sua formazione, questa squadra ha cercato di creare vetture sempre più futuristiche ed ecologiche. La loro missione, è la realizzazioni di una vetture capaci di essere autosufficienti solamente con l’energia solare. Infatti come si può leggere dalla loro descrizione, sulla terra in un ora arriva la quantità di energia necessaria per soddisfare la richiesta annua mondiale odierna. Il loro obiettivo è quello di riuscire ad utilizzare tutta questa energia, e sfruttarlo per creare un mondo più sostenibile, tramite la creazione di vetture ad energia solare.
Grazie alla sua caratteristiche uniche, unite, ad un elevato grado si innovazione, questa vettura è capace di prestazioni incredibili. Il dato più impressionante è sicuramente l’autonomia, che in condizioni di nuvolosità si attesta a circa 630 kilometri, mentre nelle giornate dove il sole spende si possono percorrere fino a 710km, un dato veramente impressionante. Questa incredibile autonomia, è dovuta a svariati fattori. Primo su tutti il peso, che grazie al largo utilizzo di materiali compositi, in leghe ultraleggere si attesta mille e duecento kili. Un dato che lascia veramente a bocca aperta tutti quanti, visto che in media una macchina con una autonomia così elevata in media pesa oltre 2 tonnellate.
Oltre al peso, a far aumentare prestazioni della macchina ci pensa il suo motore, ad alta efficienza, capace di spingerla fino a 145 kilometri orari. Sicuramente non è una formula una, ma facendo un paragone automobilistico, possiamo dire che si tratta di una macchina progettata per l’endurance.
In fine, il dettaglio più evidente della macchina è la presenza dei pannelli solari che ricoprono la vettura dal parabrezza, fino al portabagagli. Oltre alla presenza di questi, per far aumentare l’autonomia si è pensato anche ad un design particolare, definito a goccia.
Stella terra, è stata progettata e assemblata nei paesi bassi, dove però non sono riusciti a testare la macchina dovere visto la limitata presenza di percorsi fuori strada. Perciò gli studenti dell’università delle tecnologie di Eindhoven, hanno deciso di recarsi in Marocco per testare le capacità fuoristradistiche della vettura.
Questi test erano stati programmati da tempo, ma in concomitanza di questi c’è stato il grande terremoto che ha colpito le provincie di El Haouz e Taroudant, provocando quasi tremila morti. Dopo essere venuti a conoscenza dell’enorme quantità di danni provocati dal sisma, i ricercatori hanno deciso di aprire un crowdfunding durante tutta la loro permanenza nel paese africano, riuscendo a raccogliere svariate migliaia di euro.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…