Nel 2026 è atteso l’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio di seconda generazione: la vera novità è che sarà solo elettrica.
Per conoscere l’estetica e le prestazioni della nuova Stelvio della casa automobilistica del Biscione bisognerà avere ancora un po’ di pazienza ed attendere l’anno 2026, anno in cui il D-SUV di seconda generazione sarà presentato. Per la prima volta sarà sono elettrico. Nonostante la lunga attesa possiamo già svelare quali saranno le forme stilistiche e le caratteristiche prestazionali della nuova Stelvio, come annunciato dalla Casa del Biscione.
Nuova Stelvio Alfa Romeo, confermata l’impostazione
È bene essere subito essere chiari: la nuova Alfa Romeo Stelvio conferma l’attuale impostazione da Suv medio e stile sportivo. La casa del Biscione non cede all’attuale trend dei Suv coupè, ma la carrozzeria si contraddistinguerà per le sue forme classicheggianti. La lunghezza del Suv sarà di 4,70 metri.
Nuova Stelvio della casa del Biscione, la novità più attesa
La novità più attesa sarà il frontale, che reinterpreterà i canoni estetici della casa del Biscione: sul cofano motore sarà presente lo storico logo della casa automobilistica Alfa Romeo. La nuova Stelvio erediterà dall’Alfa 33 Stradale il cofano motore con una marcata nervatura a forma di ypsilon. Anche le tre aperture del trilobo Alfa Romeo potrebbero essere oggetto di revisione.
La parte bassa del frontale della nuova Stelvio dovrebbe essere caratterizzata dalla presenza di un generoso splitter e da una finta presa d’aria. La fiancata della nuova Stelvio non sarà troppo differente da quella attuale. Le portiere avranno una superficie liscia e richiamano quelle nella nuova Peugeot 3008. Le maniglie esterne saranno a scomparsa. Interessanti novità riguardano il posteriore della nuova Stelvio che si caratterizzerà per le luci a LED e sotto il lunotto è possibile visionare la tipica fascia continua orizzontale.
Nuova Stelvio della casa del Biscione: i propulsori
Per quanto concerne la motorizzazione, la nuova Alfa Romeo Stelvio sarà proposta con un propulsore elettrico. La potenza partirà da 350 cavalli a 800 cavalli o a mille cavalli nella versione Quadrifoglio. La piattaforma STLA Large sarà la base del nuovo Suv medio del Biscione.
La nuova Stelvio dovrebbe avere due propulsori elettrici posteriori ed arriverà a tre elettromotori nel caso in cui si opti per le versioni top. Il nuovo Suv medio sarà offerta con la trazione integrale (per le varianti di maggiore potenza) e con la trazione posteriore. L’autonomia della nuova Stelvio dovrebbe essere pari a 800 km. La produzione della vettura sarà affidata allo stabilimento Stellantis di Cassino.