A partire dal primo novembre è previsto un giro di vite per le vetture più inquinanti e la proroga per le vetture Euro 4 diesel e Euro 3 benzina è oggetto di discussione.
Mancano meno di quindici giorni all’entrata in vigore della nuova Ztl fascia green che dal primo novembre prevede una restrizione per le vetture più inquinanti. Manca ancora l’ok della Regione Lazio. Dopo le proteste provocate dalla delibera del novembre 2022, che recepisce le indicazioni del piano regionale sulla qualità dell’aria, l’amministrazione comunale capitolina ha messo a punto un pacchetto di cambiamenti volti a ridurre i disagi della collettività amministrata. È quanto ha fatto sapere il Sindaco.
Oggetto di discussione e di valutazione sarebbe la proroga di 12 mesi per gli Euro 3 a benzina e gli Euro 4 diesel. Per le vetture più vecchie è possibile che venga installato il sistema Move-in con un numero di km definito. Un piano di rettifiche che la Regione sta valutando insieme ai tecnici dell’Arpa al fine ultimo di ridurre le emissioni, come previsto dal piano regionale sulla qualità dell’aria.
Dopo le proteste dei cittadini di Roma, il municipio in accordo con la Regione Lazio ha deciso di apportare delle rettifiche alla discussa nuova ZTL Fascia Green di Roma. Tra le novità c’è il rinvio di 12 mesi per lo stop alla circolazione dei diesel Euro 4 a partire dal primo novembre 2024. Chi possiede le auto inquinanti (diesel Euro 0, 1, 2, 3 e benzina Euro 0, 1, 2) potrà optare tra 60 accessi gratuiti oppure percorrere da 600 a 4mila km l’anno, a seconda dell’età del mezzo, attraverso l’installazione della scatola nera per il monitoraggio.
A Roma, l’amministrazione comunale sta preparando la nuova delibera che ha come oggetto le novità e le modifiche alla Ztl Fascia Green. Il primo cittadino con il Presidente della Regione Lazio ha elaborato una serie di rettifiche alla discussa ZTL Fascia Verde. L’amministrazione comunale esclude di modificare i confini della Fascia Green e di istituire i parcheggi di scambio. Attualmente i confini della Fascia Green vanno da Viale Palmiro Togliatti a est fino a Via della Pineta Sacchetti a ovest e dalla Salaria fino a Via di Vigna Murata.
La ZTL di Roma potrebbe permettere l’accesso alle vetture storiche certificate con un limite di 30 accessi concessi. Le restrizioni alla circolazione delle auto storiche rappresentano provvedimenti non proporzionati rispetto alla finalità di ridurre le componenti inquinanti sul territorio romano.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…