Lancia svela tutti i dettagli della sua nuova vettura fastback 100% elettrica che arriverà nel 2026. Ecco quali sono le caratteristiche dell’ammiraglia.
La nuova vettura sarà lunga 4,7 metri, sarà 100% elettrica, arriverà nel 2026 e sarà prodotta su piattaforma STLA Medium nello stabilimento di Melfi, in linea con gli obiettivi strategici fissati dalla politica industriale del colosso Stellantis.
All’inizio del corrente mese di ottobre il gruppo automobilistico aveva annunciato i piani per lo stabilimento di Melfi con l’uscita di cinque nuovi modelli con i marchi DS, Jeep, Lancia e Opel. Il CEO di Lancia, Luca Napolitano, ha annunciato che nel 2026 entrerà in produzione una nuova ammiraglia: Lancia Gamma. Scopriamo quali sono le caratteristiche di questa nuova vettura.
Lancia lancerà la sua ammiraglia elettrica nel 2026
Oramai è ufficiale, il brand automobilistico Lancia lancerà la sua ammiraglia elettrica nel 2026, sarà prodotta all’interno dello stabilimento di Melfi e poggerà sulla nuova piattaforma STLA Medium del colosso automobilistico Stellantis. La vettura si chiamerà Gamma e sarà 100% elettrica.
Le batterie avranno una capacità fino a 98 kWh e la vettura disporrà di un’autonomia di oltre 700 km. A rivelarci qualche dettaglio sulla nuova ammiraglia della Lancia è il CEO Napolitano: la nuova vettura sarà elegante e bellissima esteticamente. Anche gli interni saranno curati nei minimi dettagli e
“sembrerà davvero come sentirsi nel salotto di una casa italiana”.
Lancia Gamma porterà una ventata tricolore sul mercato europeo perché quasi il 50% dei volumi saranno venduti fuori dai confini nazionali. Grazie alla piattaforma STLA Medium la vettura elettrica sarà in grado di fornire performances complessive ai massimi livelli, sia in termini di autonomia sia in termini di efficienza.
Il piano strategico di Lancia e il lancio di tre prodotti
Lancia è uno dei brand premium del colosso automobilistico Stellantis ed il suo piano strategico prevede il lancio di tre nuovi prodotti, che saranno immessi sul mercato ogni due anni. Nel 2024 sarà lanciata la Nuova Lancia Ypsilon in versione ibrida che elettrica. Nel 2026 sarà la volta dell’ammiraglia Lancia Gamma, che sarà 100% elettrica e nel 2028 la nuova Lancia Delta sarà disponibile solo con propulsore elettrico.
Ciò è in linea con gli obiettivi del gruppo Stellantis di puntare all’elettrificazione: a partire dal 2026 Lancia offrirà solo veicoli elettrici. La transizione del gruppo Stellantis è in piena fase di svolgimento: a maggio di quest’anno è stata inaugurata la prima gigafactory di Automotive Cells Company per aumentare la produzione di batterie.