Le auto storiche potranno circolare in Fascia Green a Roma? A deciderlo è il Tar della Regione Lazio a seguito di un ricorso promosso dall’Automotoclub Storico Italiano.
Le vetture storiche potranno circolare nella città capitolina in ZTL Fascia Green non più solamente la domenica o nei giorni festivi. Il ricorso dell’Automotoclub Storico Italiano è stato accolto positivamente dal Tar del Lazio. Con la sentenza n. 15408 emessa il 18 ottobre 2023 vengono annullati tutti gli atti della Regione Lazio e della Giunta del Comune di Roma, che limitavano la circolazione delle vetture storiche.
Le auto storiche possono circolare sempre all’interno della Fascia Green a Roma
Finalmente grazie alla sentenza n. 15408 emessa il 18 ottobre 2023 è stato stabilito che tutte le auto storiche possono circolare all’interno della Fascia Verde a Roma. La questione era sorta a febbraio quando il Campidoglio aveva emanato l’ordinanza n.27 che autorizzava la circolazione delle auto storiche all’interno della Fascia Green solamente la domenica, in occasione di eventi autorizzati e durante i giorni festivi. Le stesse restrizioni valgono anche per i veicoli a benzina Euro 2. Quindi, i veicoli storici venivano paragonati a tutti i veicoli più inquinanti.
Alberto Scuro, presidente dell’Automotoclub Storico Italiano, ha commentato:
“Sono state accolte nel merito le tesi del ricorso con riguardo a tutti i provvedimenti limitativi della circolazione dei veicoli storici. Nella parte di diritto è stata data ampia rilevanza alle nostre riflessioni in tema di bilanciamento e specificità del ruolo dei veicoli storici.”
ZTL Fascia Green a Roma: le auto storiche possono circolare
Secondo il Tribunale Amministrativo del Lazio la circolazione delle auto storiche non impatta sugli obiettivi di decarbonizzazione della città capitolina. Le emissioni generate dal parco delle vetture storiche (14.483 unità) non sono equiparabili a quelle delle vetture inquinanti. L’emissione di questa sentenza conferma ancora una volta che il motorismo storico è un’eccellenza italiana che deve essere tutelata per il bene del Sistema Paese. La decisione del Tar Lazio è quella di tutelare il patrimonio storico costituito dalle vetture e dalle moto storiche.
Auto storiche: Roma come Torino
La decisione presa dal Tar Lazio segue quella presa nel corso dell’anno 2021 a Torino: nel capoluogo torinese sono coinvolte 6500 unità storiche. Anche in questo caso data l’esiguità delle auto storiche presenti sul territorio torinese, non c’è ragione per limitare la circolazione di queste vetture che hanno un importante valore storico-culturale. La decisione presa decisione ha riscosso la soddisfazione dell’Asi e di tutti i registri storici.