Bimbi e auto: quali sono le migliori da acquistare (secondo i crash test) per la loro sicurezza

La sicurezza è un tema molto importante, soprattutto quando si tratta dei più piccoli. È fondamentale proteggere i bambini in ogni momento, ma soprattutto quando si viaggia in auto.

Per questo motivo la scelta dell’auto giusta è essenziale per garantire il benessere di tutta la famiglia. E dopo che sono nati dei bambini diventa fondamentale acquistare un modello che si confà precisamente alle loro esigenze.

Sicurezza bambini auto
Le migliori auto per la sicurezza dei bambini (RaceGeneration.it)

Andiamo dunque a capire qual è il concetto legato alle automobili sicure per i più piccoli e quali sono i modelli più consoni se vogliamo stare davvero tranquilli.

Non solo l’auto giusta

Per garantire la massima sicurezza ai bambini durante un viaggio in auto non basta scegliere la macchina più adatta alle esigenze della famiglia. Ovviamente occorre fare attenzione a diversi fattori come le dimensioni e lo spazio interno, ma anche il tipo di veicolo e gli optional che possono essere installati.

Oltre alla scelta dell’auto giusta bisogna tenere conto anche delle abitudini alla guida del guidatore (che deve ovviamente rispettare tutte le regole del Codice della Strada), dei dispositivi di ritenuta omologati da utilizzare per i passeggeri più piccoli e degli accessori da portare sempre con sé come il seggiolino o l’apposita sedia.

In commercio sono disponibili diverse tipologie di seggiolini che variano a seconda del peso e dell’altezza del bambino. È possibile scegliere tra modelli gruppo 0 (da 0 a 10 kg), gruppo 0+ (da 0 a 13 kg), gruppo I (da 9 a18 kg) o ancora seggiolini universali multi-gruppo che vanno dai nove mesi fino ai sei anni d’età.

Le automobili più sicure

Scegliendo una delle vetture considerate tra le migliori per quanto riguarda i sistemi di ritenuta passiva sarà possibile viaggiare con tutta tranquillità insieme ai propri figli senza doversi preoccupare costantemente della loro incolumità. Tra le auto più sicure ci sono:

  • Fiat Bravo: oltre ad avere ottenuto cinque stelle nei crash test Euro NCAP grazie al sistema ESP, monta sedili posteriori Isofix;
  • Lancia Delta: anch’essa ha ricevuto cinque stelle nei crash test Euro NCAP ed è dotata sia dello stabilizzatore ESP sia dei sedili posteriori Isofix;
  • Alfa Romeo Mito: ha ottenuto quattro stelle nel crash test Euro NCAP grazie all’ESP ed ai sette airbag presenti nell’abitacolo;
  • Volkswagen Golf VI: anch’essa ha ricevuto cinque stelle nel crash test Euro NCAP grazie all’ESP ed agli airbag laterali anteriori;
  • Audi A4 Avant: ottiene quattro stelle nel crash test Euro NCAP grazie al sistema ESP ed agli airbag laterali anteriori.
Gestione cookie