Gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) sono dei sistemi di assistenza alla guida, che vengono installati sulle auto per aiutare il guidatore a prevenire gli incidenti. Una dimenticanza può essere fatale, fate attenzione.
Questi dispositivi sono in grado di rilevare eventuali ostacoli o pericoli, e possono intervenire in modo automatico, con funzioni come il mantenimento della corsia, l’assistenza al parcheggio e la frenata d’emergenza.
I sistemi ADAS si basano su tecnologie complesse come i sensori radar e laser, le telecamere stereo e i sensori ad ultrasuoni. Per garantire un corretto funzionamento è necessario effettuare una calibrazione periodica.
La calibrazione degli ADAS è un’operazione fondamentale che deve essere eseguita da personale specializzato. Si tratta di una procedura che permette di regolare i vari componenti del sistema in modo da garantirne l’efficienza. La calibrazione può essere statica o dinamica: nel primo caso il veicolo viene posizionato all’interno di un box apposito; nel secondo caso invece la procedura viene eseguita su strada.
La frequenza con cui bisogna eseguire la calibrazione degli ADAS dipende dal tipo di sistema installato sull’auto. In linea generale si consiglia una verifica periodica ogni 20-25 mila chilometri percorsi oppure almeno una volta all’anno.
Qualora venisse sostituito uno dei componenti del sistema (ad esempio parabrezza o fari), sarebbe opportuno verificare nuovamente la taratura dell’impianto. Anche dopo un intervento meccanico importante (come ad esempio lo smontaggio del paraurti) sarebbe bene controllare se ci sono stati spostamenti dei sensori e quindi ripetere l’operazione di taratura.
Effettuare regolarmente le operazioni di taratura degli ADAS è fondamentale non solo per garantire il corretto funzionamento dei sistemi ma anche per evitare spiacevoli conseguenze economiche: infatti se dovesse verificarsi un sinistro a causa della mancata assistenza del dispositivo, potrebbe scattare anche la decadenza dalla garanzia assicurativa.
Inoltre non tutti sanno che alcuni componenti degli Advanced Driver Assistance Systems hanno bisogno della giusta manutenzione: batterie scariche o sporco sui sensori possono compromettere l’efficienza dell’intero impianto rendendo vano lo sforzo economico fatto dall’automobilista nell’installarlo sulla propria auto.
Non effettuando queste operazioni periodiche potrebbero verificarsi delle situazioni molto rischiose sia per chi guida sia per gli altri utenti della strada: pensiamo ad esempio a cosa potrebbe accadere se non venisse attivata automaticamente la frenata d’emergenza in presenza di ostacoli; oppure se non venissimo avvisati quando usciamo dalla nostra corsia durante una marcia.
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