Il cruscotto di un’automobile è pieno di spie e luci che possono accendersi in qualsiasi momento. Alcune sono più importanti di altre, ma tutte vanno comunque controllate per capire se c’è qualcosa che non va e intervenire tempestivamente prima che la situazione peggiori.
Ce n’è una di queste che è molto pericolosa, se si accende siamo davvero in guai seri. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Quando questa luce si accende bisogna prestare molta attenzione perché potrebbe essere segno di diversi problemi al sistema elettrico dell’automobile e potrebbe costarvi caro.
Tra le tante spie presenti sul cruscotto ce n’è anche una dedicata alla batteria. La sua forma può variare a seconda del modello dell’auto, ma in genere ha la forma di un rettangolo con all’interno un “+” e un “-“.
Le cause per cui la spia della batteria si accende possono essere diverse. In alcuni casi il problema può essere legato proprio alla batteria: potrebbe essersi scaricata o addirittura esaurita (le batterie hanno infatti una durata limitata nel tempo). In altri casi invece il problema potrebbe riguardare l’alternatore o i cavi del circuito elettrico.
L’alternatore è uno dei componenti più importanti del sistema elettrico dell’automobile: esso serve a ricaricare la batteria mentre l’auto è in movimento. Se questo componente dovesse guastarsi ci sarebbero gravi conseguenze sia per quanto riguarda lo stato della stessa batteria (che andrebbe incontro ad uno scaricamento molto rapido) sia per quanto riguarda lo stato generale dell’intero veicolo (che rischierebbe addirittura lo spegnimento mentre si sta guidando).
Anche i cavi del circuito sono molto importanti: se dovessero danneggiarsi o rompersi avremmo gravi problemi perché verrebbero meno tutti i collegamenti tra le varie parti del sistema elettrico con conseguente blocco totale dello stesso.
Se dunque vediamo che la spia della nostra auto dedicata alla batteria rimane sempre accesa dobbiamo assolutamente intervenire tempestivamente prima che possano verificarsi danneggiamenti maggiormente gravi. La cosa migliore da fare sarebbe quella di rivolgersi a un meccanico specializzato nella riparazione delle automobili, ma se conosciamo bene il nostro veicolo possiamo anche provare a risolvere autonomamente il problema seguendo alcune semplicissime istruzioni fornite dal costruttore nel libretto d’uso e manutenzione consegnato insieme all’autovettura all’atto dell’immatricolazione presso l’anagrafe comunale.
Oppure potete controllare direttamente dal sito ufficiale dello stesso costruttore dove solitamente vengono pubblicate guide dettagliate su come effettuare piccole riparazioni senza dover ricorrere necessariamente a un meccanico specializzato evitando così ulteriormente costose ore lavorative aggiunte al prezzo dei pezzi di ricambio necessari per effettuare le riparazioni da sollevare interamente a carico del proprietario/detentore/conduttore responsabile secondo quanto previsto dall’apposito articolo 2051bis codice civile.
Quando si parla di parcheggi, la confusione è sempre dietro l'angolo. Soprattutto per quanto riguarda…
Il camper rappresenta una soluzione di viaggio unica, che combina la libertà di movimento con…
La spia del motore accesa è un campanello d'allarme che non va mai trascurato, ma…
Se sentite questo odore in macchina non rischiate, non dovete sottovalutarlo. Rischiate veramente grosso sia…
Gli pneumatici rappresentano una componente cruciale di un'automobile, essendo l'unico punto di contatto tra il…
Acquistare un'auto usata rappresenta una scelta intelligente per chi cerca di risparmiare, ma è fondamentale…