Spia del motore acceso: cosa indica e quali sono i rischi se non si interviene in tempo

La spia del motore accesa è un campanello d’allarme che non va mai trascurato, ma anzi, va subito verificato per capire se si tratta di un problema serio o meno.

Quando la spia del motore si accende sul cruscotto della vostra auto, non c’è da preoccuparsi in maniera eccessiva, ma neanche da sottovalutare il problema.

i rischi delle spie
Spia sul cruscotto, cosa significa? (RaceGeneration.it)

In molti casi infatti potrebbe trattarsi di una semplice anomalia dovuta a qualche errore nella centralina elettronica dell’auto.

In altri casi invece potrebbe essere un campanello d’allarme che segnala problemi più seri come ad esempio: malfunzionamenti al sistema di iniezione carburante, problemi alla sonda lambda o al catalizzatore.

Come riconoscere la spia del motore

La maggior parte delle auto moderne sono dotate di una serie di spie sul cruscotto che segnalano all’automobilista eventuali anomalie o guasti. La spia del motore è rappresentata da un disegno stilizzato con all’interno la scritta “CHECK ENGINE” oppure “MOTOR CONTROL”. Questa icona può variare leggermente a seconda dei costruttori ed è generalmente rappresentata da una chiave inglese rossa oppure da un piccolo motore con delle fiamme blu intorno.

Per capire se si tratta effettivamente della spia del motore bisogna fare attenzione alle altre icone presenti sul cruscotto: se per esempio notate quella dell’olio (una lattina stilizzata) oppure quella della batteria (un simbolo a forma di batteria) significa che avete individuato la giusta icona. Se invece notate solo il simbolo ABS (una ruota con dei raggi e delle frecce rivolte verso l’esterno) significa che vi siete sbagliati ed avete individuato l’icona relativa al sistema frenante dell’auto.

Cosa succede se trascuriamo questa anomalia

Sebbene in moltissimi casi si possa trattare semplicemente di errori nella centralina elettronica dell’auto, non bisogna mai sottovalutare questo tipo d’anomalia. Anche perché nel caso fosse dovuto ad un vero problema meccanico o elettrico i rischi sarebbero davvero tanti.

rischi macchina
Spia e problemi sull’auto, rischi dal meccanico (RaceGeneration.it)

Il primo rischio riguarderebbe le prestazioni stesse dell’autovettura: nel caso infatti fosse interessato il sistema d’iniezione carburante potrebbero esserci cali repentini nelle prestazioni ed aumento dei consumi anche fino al 30% in più rispetto alla normale media chilometrica percorsa dall’automobilista.

Un altro grosso rischio riguarderebbe invece l’inquinamento ambientale: nel caso infatti fossero interessati i sistemi anti-inquinamento come sonda lambda o catalizzatore potreste incorrere in sanzioni salatissime per via degli altissimi valori nocivi emessi dal vostro veicolo durante le normali operazioni giornaliere.

Come intervenire

Nel caso vi doveste accorgere della presenza della spia del motore accesa sul cruscotto della vostra auto non c’è niente da preoccuparsi, ma nemmeno niente da fare gli eroici provando a sistemare il guasto autonomamente.

Il consiglio migliore è quello rivolgersvi subito ad un centro specializzato per far effettuare una diagnosi completa all’autovettura così da scoprire immediatamente qual è il problema reale senza perdite di tempo né tantomeno soldini buttati via nell’affrontarlo alla cieca.

Gestione cookie